Festival Janigro, stasera duo violoncello-pianoforte con i grandi Antonio Meneses e Michele Campanella

Your Content Goes Here

Dopo l’emozionante ricongiungimento storico, culturale e sentimentale con Antonio Janigro, concretizzatosi ieri sera nell’esibizione al teatro romano di Altilia dei Solisti di Zagabria con Oliver Herbert, il Festival Janigro torna nella casa madre a Montagano, precisamente nel complesso abbaziale di Santa Maria di Faifoli.

Stasera, 6 luglio alle 21, la chiesa che, sul percorso della transumanza, sorge su un sito di origine etrusca, ospiterà due eccellenti interpreti della musica cameristica: Antonio Meneses e Michele Campanella. Il primo, allievo di Antonio Janigro, è  docente e concertista fra i più grandi della scena internazionale. Virtuoso mondiale del violoncello, ha fatto propri i valori Janigriani e raccolto, nel 2021, la sfida di una missione che si ispira alla continuità, nella diffusione di un nobile messaggio culturale.

Insieme con l’Associazione culturale Molis’è Musica del presidente Paolo Girardelli e con il supporto del musicista molisano, Amedeo Cicchese (Primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino), Meneses ha creduto nella possibilità di creare a Montagano una sorta di cittadella della musica da camera, obiettivo che, un passo alla volta, si sta concretizzando. Mentore e artista di riferimento del Festival, l’anno scorso si è esibito con gli studenti della Masterclass al teatro romano di Sepino; quest’anno offrirà alla rassegna un nuovo momento di notevole spessore musicale. Si esibirà in duo (violoncello-pianoforte) con un partner d’eccezione: Michele Campanella.

Pianista e direttore d’orchestra di caratura internazionale, Campanella ha dedicato gran parte della sua attività al grande pianista, direttore d’orchestra e compositore Franz Liszt, suonando con le principali orchestre europee e statunitensi.

Due grossi calibri e interpreti dei capolavori della musica da camera saranno (stasera opere di Beethoven, Schuman, Schostakowitsch), saranno dunque insieme per il Festival Janigro in uno degli eventi (gratuiti) di punta di una rassegna che sta riscuotendo il favore del pubblico molisano e no. Appuntamento alle 21 a Faifoli, questa sera, mentre domani, 7 luglio, stessa location e orario, si esibirà un’altra straordinaria violoncellista: Natalie Clein.